La 4° prova del Cross per Tutti 2019, domenica 10 febbraio, si svolgerà a Lissone (MB) all'interno del Bosco Urbano. Gli organizzatori dell'Atletica Team Brianza hanno modificato sensibilmente il giro grande da 2 km, quello riservato alle categorie assolute maschili e femminili.
"Abbiamo fatto dei sensibili cambiamenti con l'obiettivo di rendere più veloce il tracciato" ha spiegato Antonio Longoni, responsabile della corsa. Il percorso di Lissone è sempre stato caratterizzato da molti e frequenti cambi di direzione, inevitabili in un parco piuttosto contenuto come il Bosco.
La soluzione trovata è stata allora quella di inserire un lungo tratto che risale e costeggia il laghetto interno, per poi svoltare nettamente a destra e portarsi fino al limite del parco. Questa variazione ha permesso di avere un rettilineo di circa 450 metri, rendendo così il percorso più adatto anche agli atleti che soffrono i cambi di ritmo e i rilanci.
Novità anche per quanto riguarda il Gran Premio della Montagna, il tradizionale "intermedio" che caratterizza le fasi di avvio delle gare "elite" e femminile. Il traguardo è stato spostato più avanti di alcuni metri sulla collinetta che sovrasta il parco, per permettere una volata in condizioni di maggior sicurezza.
Con lo stesso scopo è stata realizzata una discesa "terrazzata" per contenere la velocità di arrivo sul piano.
Il resto è rimasto tutto uguale, quel che di Lissone tanto ama il popolo del Cross per Tutti: gli ostacoli naturali, l'altimetria irregolare, il fondo che passa dal prato al bosco, il paesaggio che muta in continuazione.
Appuntamento domenica mattina (primo start ore 9.00) in via Bottego 80. Si raccomanda di seguire le indicazioni di parcheggio fornite dai volontari e dalla Protezione Civile, e di non parcheggiare nel grande prato antistante l'ingresso: è vietato e a rischio multe.