Prende forma il 6° Cross per Tutti, il circuito di corse campestri che caratterizza l'inverno agonistico dell'atletica milanese e monzese (ma non solo). Anche per l'edizione 2017 saranno 6 le prove in programma, con qualche spostamento in calendario rispetto a quanto visto dodici mesi fa.
Ecco le date:
8 gennaio - Cesano Maderno (organizza Atletica Cesano)
15 gennaio - Cinisello Balsamo (organizza Atletica Cinisello)
29 gennaio - Seveso (organizza Marathon Club Seveso)
5 febbraio - Paderno Dugnano (organizza EuroAtletica 2002)
19 febbraio - Lissone (organizza Team Brianza Lissone)
26 febbraio - Vimodrone (organizza Nuova Atletica Astro)
Dopo cinque edizioni, il Cross per Tutti ha registrato una crescita costante negli anni che lo ha portato, lo scorso febbraio, a chiudere con:
numero totale partecipanti: 3662 (record)
società partecipanti: 209
partecipazioni totali: 9715 (record)
media partecipanti: 1619 (record)
gara più partecipata: 1822 (record - a Lissone)
Le novità più rilevanti di questa sesta edizione riguardano principalmente il regolamento di assegnazione dei punti, validi per le classifiche individuali e di società.
Tutto sarà delegato al campo di gara poiché i punteggi assegnati, a scalare dal primo fino all'ultimo, non saranno fissi ma dipenderanno dal numero di atleti regolarmente classificati per ogni categoria.
Determineranno la classifica i migliori 5 punteggi di gara (possibile scartare una prova), sia per quanto riguarda quella individuale che per quella a squadre (somma dei 5 risultati di ogni atleta). Ci sarà quindi poco spazio per calcoli e scelte tattiche, ogni gara sarà un'incognita.
Cross per Tutti 2017: tutto di corsa, fino all'ultimo metro.
d.v.