Ed è già il momento della resa dei conti. Domenica 5 marzo a Brugherio si correrà la sesta e ultima tappa del Cross per Tutti 2023, iniziato lo scorso 22 gennaio da Canegrate. Due mesi di appassionanti corse campestri vivranno il loro epilogo nella gara organizzata dal GSA Brugherio all'interno del Parco Increa, una vecchia cava recuperata che oggi si presenta come uno scenario perfetto per un grande cross.
L'anno scorso fu la prima assoluta di questa gara nel circuito, un battesimo nobilitato dalla vittoria della campionessa italiana Nicole Reina e dalla partecipazione di ben 2214 atleti. Il percorso si caratterizza per lunghi tratti in salita e in discesa, quelli necessari per scendere fino al laghetto e poi risalire nel parco.
Le ultime gare del circuito si presentano cariche di interesse. Nella sfida elite maschile (6 km) c'è il ritorno del cinisellese Andrea Sambruna (Pro Sesto), più volte campione italiano nelle categoria giovanili e oggi, a 21 anni, ottimo mezzofondista con personali da 1.50 negli 800 e 3.46 indoor nei 1500. Primo sfidante sarà il bresciano Francesco Alliegro (Libertas Unicusano Livorno), brillante vincitore della gara di Cinisello Balsamo. Attenzione anche a Marco Zanottera (Sangiorgese), a Christian Previtali (Atletica Vedano) e Federico Castrovinci (Pro Sesto), che si sfidano per la classifica finale seniores.
Nella gara femminile (4 km) in campo ci sarà Nicole Coppa (Bracco Atletica), azzurrina di cross agli Europei di Torino e seconda l'anno scorso dietro al Reina. Da seguire la crescita della 21enne Luisa Gaia Dal Molin (CUS Pro Patria Milano), opposta alle protagoniste del circuito: Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team), prima domenica scorsa a Paderno e leader della classifica femminile; Sara Gandolfi (Pro Sesto), al rientro da un infortunio e vincitrice a Canegrate e Cesano; Claudia Gelsomino (PBM Bovisio), indomabile master F50 sempre tra le prime in tutte le gare.
Brugherio sarà anche l'ultima occasione per definire le classifiche individuali (al meglio dei 5 risultati) e di società. Nelle sfide per team è ancora apertissima la situazione Assoluti. Dopo Paderno, sorpasso in testa per la Pro Sesto Atletica Cernusco (942) seguita dall'Euroatletica 2002 (921). Non lontane ci sono Team Brianza Lissone e Team-A Lombardia. Tutto è ancora possibile.
Più definite invece le altre due. Nella classifica Giovanile, la PBM Bovisio Masciago viaggia con un vantaggio di 3mila punti sull'Euroatletica, impossibili da recuperare. In quella Master, veleggia verso il traguardo l'Euroatletica 2002, con 700 punti in più dell'Ondaverde.
Inizio gare ore 9 al Parco Increa di Brugherio, sempre in collaborazione con gli sponsor: Affari&Sport, Mizuno, ProAction, Sport-Org.